fbpx

6Magazine

Come cambiare wp-admin: l’url del pannello di controllo di WordPress

Facendo seguito alla mia altra guida su come rendere più sicuro WordPress, vi voglio spiegare come si può cambiare facilmente l’url del pannello di controllo di WordPress, wp-admin.

Vi consiglierò come farlo tramite un plugin semplice e leggero. Perfetto per questa esigenza.

Cambiare url del pannello di controllo di WordPress tramite plugins

Ve ne consiglio soltanto uno, il più leggero e il più semplice, che vi permetterà di effettuare la modifica in pochi secondi senza impazzire dietro a migliaia di configurazioni.

Rename wp-login.php

Il plugin purtroppo non è aggiornato da molto tempo, ma in questo caso non è un lato negativo. Il plugin ha un codice scritto davvero bene e che segue alla perfezione tutte le linee guida di WordPress. Il fatto che non sia aggiornato da molto è solo perché non ne ha bisogno, attualmente.

Ecco i passi per come installarlo e configurarlo:

I passi da seguire sono veramente pochissimi, 3 per la precisione, di cui 2 sono quelli necessari per installare un plugin su WordPress. Vediamoli nel dettaglio.

  1. Cercare il plugin nella directory dei plugin di WordPress. Il nome è Rename wp-login.php.
  2. Installare e attivare il plugin.
  3. Dopo averlo attivato verrete portati nella pagina con tutti i permalink di WordPress, con la possibilità di modificare il path del pannello di controllo. Aggiungete quello che volete e segnatevelo bene a mente. In caso doveste dimenticarvelo potrete ritrovarlo all’interno del database.
Marco Giannini

Marco Giannini

Ciao! Piacere, sono Marco Giannini e sono un Full-Stack Developer. Sto lavorando un sacco con PHP e WordPress ma AMO JavaScript e React. Ogni tanto pusho su Github qualcuno dei miei assurdi progetti

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sfoglia le categorie

Condividi 6Magazine

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp

Vuoi rimettere mano alla tua comunicazione?