fbpx

Come creare un bot su Telegram

Ho ricevuto diverse mail e contatti da persone che hanno avuto dei problemi a creare un bot di telegram. In particolare riguardo all’implementarlo nello script per controllare costantemente la disponibilità di PS5 (console introvabile).

Benissimo, in questa semplice e veloce guida vediamo come andare a crearlo e implementarlo all’interno del codice del precedente articolo.

Creare un bot telegram e ottenere il Token

Eccoci arrivati al primo passaggio. Creare un bot telegram è molto molto semplice. Ci basterà contattare su telegram il padre di tutti i bot, il @BotFather.
Per trovarlo vi basterà cercare nella barra di ricerca di Telegram, @BotFather.

Dopo averlo trovato dovrete eseguire dei semplici comandi per creare il bot e assegnarli un nome.
Scrivendo /newbot il BotFather vi chiederà un nome da assegnare al vostro bot, potete usare quello che volete. Dopodiché dovrete assegnarli un username che finisca con la parola bot. Facendo un esempio pratico:

Nome: NotifichePS5
Username: NotifichePS5Bot

Dopo aver dato anche l’username (se disponibile) il BotFather vi darà un messaggio di conferma dicendo che il bot è stato creato correttamente e vi darà un Token. Segnatevelo perché vi servirà per il nostro script.

Creare un canale dove ricevere le notifiche

Adesso dobbiamo creare e assegnare il nostro nuovo bot a un nuovo canale di Telegram, così da poter ricevere le notifiche.

  • Cliccate sull’hamburger menu in alto a sinistra (da desktop) o premete sull’icona per i nuovi messaggi in alto a destra (su smartphone)
  • Selezionate nuovo canale e assegnateli il nome che preferite
  • Assegnateli il tipo “Pubblico” e dategli un link qualsiasi
  • Non aggiungete nessun membro per il momento e confermate la creazione del canale.
  • Cliccate in alto sul nome del canale appena creato e selezionate amministratori, dopodiché aggiungi amministratore 
  • Aggiungete come contatto il bot creato poco fa cercandolo scrivendo @username_scelto_prima ad esempio nel mio caso @NotifichePS5Bot

Ottenere l’ID del canale

Benissimo, abbiamo quasi finito! Ci manca soltanto di ottenere l’ID del canale da passare al nostro script così da poter specificare in quale canale vogliamo ricevere le notifiche.

Modificate il seguente link aggiungendo il token del bot ricevuto precedentemente da BotFather.

http://api.telegram.org/bot<BOT TOKEN>/getUpdates?offset=0

Ad esempio il link dovrebbe diventare qualcosa di simile a questo http://api.telegram.org/bot123456:789012345/getUpdates?offset=0
Dovreste atterrare in una pagina con dei codici JSON all’interno, se c’è scritto ok: false vuol dire che avete sbagliato qualcosa, se invece vedete ok: true vuol dire che ci siamo quasi.

Scrivete un messaggio qualsiasi all’interno del canale creato nel precedente passaggio e ricaricate la pagina con il link composto prima con il bot del token.
Se tutto è andato correttamente noterete che ci saranno diverse informazioni in più.
Quella di cui abbiamo bisogno noi è id all’interno di chat. Una serie di numeri che inizierà con il -. Ad esempio -4184913274.

Conclusioni

Abbiamo finito, adesso non ci resta che copiare e incollare le due stringhe ottenute all’interno del nostro script. Potete tornare alla guida allo script per controllare costantemente la disponibilità di PS5  per completare gli ultimi passaggi.

Spero che con questa guida tutto possa esservi più chiaro.

In caso ci sia qualcosa che non vi torna non preoccupatevi, scrivete pure un commento qui sotto e vi risponderò il prima possibile!

Buona caccia alla PS5!

Marco Giannini

Marco Giannini

Ciao! Piacere, sono Marco Giannini e sono un Full-Stack Developer. Sto lavorando un sacco con PHP e WordPress ma AMO JavaScript e React. Ogni tanto pusho su Github qualcuno dei miei assurdi progetti

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

8 commenti su “Come creare un bot su Telegram”

  1. Pingback: Come controllare costantemente la disponibilità di Playstation 5

  2. Buonasera,
    Ho eseguito tutti i passaggi come indicato ma non riesco a capire come modificare lo script: quali informazioni vanno cambiate? E con cosa devono essere sostituite?

  3. Buonasera,
    Volevo sapere se, anche cambiando il ink di amazon con altri negozi (es. unieuro, euronics, mediaworld, trony, …) è possibile ricevere notifiche da questi siti, oppure sono necessari altri passaggi e uno script tutto nuovo?
    Grazie e scusi del disturbo.

  4. Salve,
    Si possono tracciare anche articolo di altri siti ad esempio di articoli fitness modificando il link del prodotto?
    Saluti
    Giovanni

    1. Ciao Giovanni, l’importante è che il prodotto sia su Amazon. Per tracciamenti di altri siti c’è bisogno di controlli diversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sfoglia le categorie

Condividi 6Magazine

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Vuoi rimettere mano alla tua comunicazione?