fbpx

6Magazine

Come eliminare un account Facebook in maniera permanente

Se hai intenzione di leggere questo articolo è chiaro che la tua esperienza con Facebook non è andata come speravi, perciò hai bisogno di una guida semplice ed intuitiva per capire come eliminare un account Facebook in maniera permanente.

Piccola premessa:

Cosa comporta l’eliminazione di un account Facebook in modo permanente?

Innanzi tutto, la più banale delle constatazioni è che non potrai riattivarlo in futuro. Ma a seguire, tieni presente che una volta eliminato in maniera definitiva, tutti i contenuti che avrai caricato tramite il social network andranno persi (il tuo profilo, le foto, i post, i video ecc). Quindi, se posso darti un consiglio, prima di procedere con l’eliminazione, scaricati tutte le foto e i video che hai caricato, se hai piacere di conservarli. Esistono vari sistemi per farlo (magari te lo racconterò in un altro articolo 😉
Altra considerazione importante: non potrai più usare Facebook Messenger e sui vari siti dove ti sei registrato tramite l’account Facebook non potrai più utilizzare questa modalità, ma dovrai registrarti nuovamente con un metodo alternativo.
Ultima considerazione (per quanto mi riguarda una delle più importanti), anche le Pagine controllate solo da te saranno eliminate. Quindi, qualora tu gestisca delle pagine che non vuoi che siano eliminate da Facebook, prima di procedere con l’eliminazione del tuo account, assicurati di cedere la gestione con il ruolo di amministratore a qualcun altro.

Posso semplicemente prendermi una pausa da Facebook?

La risposta è SI!
Puoi disattivare temporaneamente il tuo account. Se procedi per questa strada, sappi che, disattivando l’account temporaneamente, gli altri utenti non potranno vedere il tuo profilo o entrarci. I tuoi contenuti multimediali, siano essi foto, video o post però non saranno eliminati. La cosa più interessante è che potrai riattivare l’account in qualsiasi momento, senza dunque perdere contenuti o altro. Facebook Messenger, invece, potrai continuare ad utilizzarlo. La tua immagine del profilo sarà comunque visibile nelle conversazioni e le persone saranno comunque in grado di cercarti per nome per inviarti un messaggio. Inoltre, potrai continuare ad utilizzare la funzione Facebook Login sui vari siti che sei solito usare come Spotify, Pinterest ecc.

Tuttavia ricordati che le Pagine controllate solo da te saranno disattivate! Cosa significa? Se una Pagina viene disattivata perchè hai disattivato temporaneamente il tuo account Facebook, non sarà più accessibile agli altri utenti del social network e non comparirà nei risultati della ricerca. Quindi, anche in questo caso, se non vuoi che la pagina venga disattivata, ti consiglio di cedere la gestione con il ruolo di amministratore a qualcun altro.

Se vuoi procedere per questa strada questi sono i passaggi da compiere:

  • Dal tuo profilo principale, clicca su account in alto a destra su Facebook.
  • Seleziona Impostazioni e privacy, poi clicca su Impostazioni.
  • Clicca su Le tue informazioni su Facebook. 
  • Clicca su Disattivazione ed eliminazione.
  • Scegli Disattiva account, quindi clicca su Continua per disattivare l’account e segui le istruzioni per confermare.

Voglio eliminare in maniera permanente il mio account Facebook. Come faccio?

Ecco la procedura che stavi cercando, è molto semplice:

  • Dal tuo profilo principale, clicca su account in alto a destra su Facebook.
  • Seleziona Impostazioni e privacy, poi clicca su Impostazioni.
  • Clicca su Le tue informazioni su Facebook.
  • Clicca su Disattivazione ed eliminazione.
  • Scegli Elimina account, quindi clicca su Continua per eliminare l’account.
  • Clicca su Elimina account, inserisci la password, quindi clicca su Continua.

L’eliminazione sarà definitiva dopo 30 giorni dall’inoltro della richiesta. Entro i 30 giorni dall’invio della tua richiesta potrai comunque decidere di tornare indietro sui tuoi passi ed annullare la procedura.

In caso volessi annullare tale procedura, ti basterà:

  • Effettuare l’accesso al tuo account Facebook entro 30 giorni dall’eliminazione.
  • Cliccare su Annulla eliminazione.

L’eliminazione di tutti i tuoi contenuti, invece, potrebbe richiedere fino a 90 giorni di tempo. Facebook si riserva la possibilità di conservare anche oltre i 90 giorni una copia delle tue informazioni nell’archivio di backup che utilizza per il recupero delle informazioni in situazioni di emergenza, errori del software o altre casistiche di perdite di dati.

È giusto che tu sappia anche che Facebook potrebbe conservare tali dati anche per questioni di tipo legale, o per violazioni delle condizioni o azioni di prevenzione dei danni. Se vuoi approfondire questo aspetto puoi consultare la normativa sui dati di Facebook.

Alessandra Renai

Alessandra Renai

Ciao mi chiamo Alessandra e sono una Social & Marketing Strategist. Facebook addicted per natura, sono appassionata di tutte le novità che il web e i social ci propongono e non vedo l'ora di condividerle con voi.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sfoglia le categorie

Condividi 6Magazine

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp

Vuoi rimettere mano alla tua comunicazione?