fbpx

6Magazine

Come scaricare video Reel da Instagram

In questa semplice guida voglio spiegarti come scaricare video Reel da Instagram per poter collezionare anche queste tipologie di video.

Partiamo innanzi tutto dalle basi:

Cos’è un video Reel di Instagram?

I video Reel o per dirlo con il nome originale gli Instagram Reel sono stati sicuramente la nuova moda 2021 in termini di tipologia di contenuto più virale condiviso attraverso Instagram.
Nascono sicuramente sull’imitazione dei video che si possono produrre attraverso Tik Tok, piattaforma dove ogni utente può generare video in più step con estrema semplicità.

Rispetto ai vecchi boomerang o ai normali video di instagram, adesso si può registrare ed editare video con effetti, audio a tua scelta e strumenti creativi.
Come per TikTok, infatti, gli utenti di Instagram possono registrare e modificare video clip da 15 a 30 secondi sincronizzandoli con una traccia audio e condividerli nelle loro storie, nei post del feed e nella scheda Reels sul profilo di un utente.

Per accedere alla funzione reels basta cliccare sull’icona posta ormai in prima linea su Instagram, al centro della barra di navigazione principale. Una grande novità rispetto al passato è rappresentata inoltre dal fatto che entrando nella sezione reels si vedranno video non solo degli account che seguiamo, ma anche reels di account popolari e di tendenza su Instagram. Questo chiaramente si traduce in una sempre più crescente voglia di produrne e condividerne.

Come si crea un video Reel?

Se non hai ancora sfruttato questa funzionalità di Instagram e vuoi creare il tuo prmo Reel, sappi che puoi farlo in tre modalità differenti:

  • tramite la scheda Reels toccando la telecamera in alto a destra.
  • tocca il “+” in alto a destra e scorri fino alla scheda Reels nella parte inferiore dello schermo.
  • clicca la fotocamera di Instagram Stories: apri la fotocamera e trovi l’icona Reels posizionata tra la modalità Normale predefinita e la modalità Crea o nel menu in basso accanto a “Storia”. Scegliendo questa modalità potrai scegliere l’audio, la velocità del video, i filtri da applicare, il testo e gli stickers. Potrai scegliere la durata delle clip selezionando l’icona del cronometro.

Come possono essere d’aiuto nella tua strategia di marketing? 

Partiamo dalle specifiche di funzionamento dell’algoritrmo Reel. Quello che sappiamo sull’algoritmo degli Instagram Reel è che favorisce Reels che:

  • Sono considerati di intrattenimento, quindi sono divertenti (ad es. attirano l’attenzione delle persone, le fanno ridere o hanno un colpo di scena divertente).
  • Sono stimolanti e coinvolgenti (ad esempio, avviano una tendenza a cui gli altri possono facilmente partecipare).
  • Sono stati costruiti utilizzando strumenti creativi come testo, filtri o effetti della fotocamera.
  • Utilizzano il video verticale, questo è davvero un MUST!
  • Hanno una musica di sottofondo presa dalla libreria musicale di Instagram e /o l’audio originale che crei o trovi su Reels.

Detto questo per poter fare business sfruttando gli Instagram Reels pensa alla natura del contenuto che potresti condividere grazie ad essi.
Abbiamo pensato a 4 tipologie fondamentali:

  1. Innanzi tutto puoi creare contenuti autentici e unici che ti permettano di raccontare la tua azienda in maniera del tutto originale.
  2. Puoi creare dei video a scopo educativo; questo tra l’altro è un trend in altissima crescita: creare delle pilole di formazione che creano sicuramente alto engagement
  3. Puoi creare dei video che mostrano i prodotti che vendi (ad esempio con un Unboxing o simili)
  4. Infine puoi creare dei video tutorial step by step ad esempio per utilizzare i tuoi prodotti.

Veniamo però al vero motivo di questo articolo… Sei pronto/a?

 Come scaricare video Reel da Instagram?

Cercherò di riassumerti i passaggi per step così da semplificarti il procedimento:

          1. Apri Instagram sul telefono e vai sul video Reel che vuoi scaricare
        1. Clicca i tre punti verticali sopra il video della reel e fai clic su “Copia collegamento”
        2. A questo punto vai su uno dei vari siti online che hanno al loro interno un sistema di download di video come questo: INSTA-DOWNLOADER
        3. Incolla il collegamento copiato nella casella in alto
        4. Fai clic su “Visualizza” e verranno caricati i reels di Instagram
        5. Infine fai clic sul pulsante di download sul video.

Facile no? Se vuoi che scrva altri tutorial su finzionalità come questa, scrivimi nei commenti sotto 😉

Alessandra Renai

Alessandra Renai

Ciao mi chiamo Alessandra e sono una Social & Marketing Strategist. Facebook addicted per natura, sono appassionata di tutte le novità che il web e i social ci propongono e non vedo l'ora di condividerle con voi.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

1 commento su “Come scaricare video Reel da Instagram”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sfoglia le categorie

Condividi 6Magazine

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp

Vuoi rimettere mano alla tua comunicazione?