fbpx

6Magazine

Contributi a fondo perduto per la digitalizzazione 2021 in Toscana

Ogni anno le Camere di Commercio, le Regioni e altri Enti Pubblici stanziano fondi provenienti per lo più dalla comunità europea a sostegno della digitalizzazione delle imprese. Si tratta di contributi a fondo perduto o di finanziamenti agevolati. Abbiamo deciso di fare un elenco (che terremo aggiornato nel corso dell’anno) dei contributi digitalizzazione 2021 per la Toscana.

Cercheremo di concentrarci più su quelli a fondo perduto rispetto ai finanziamenti 😉

Bando SIMEST: finanziamenti e  agevolazioni per l’internazionalizzazione

Scadenza: 30/06/2021

Si trata di un bando che prevede sia un finanziamento agevolato che un contributo a fondo perduto per gli interventi di internazionalizzazione delle imprese che comprendono anche la loro digitalizzazione.

Cosa comprende:

  • Fondo perduto del 50%
  • Finanziamento a tasso agevolato fino al 100% dell’importo delle spese preventivate, fino al 25% del fatturato medio dell’ultimo triennio
  • Tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE
  • Importo finanziabile minimo 50.000 euro e massimo 4.000.000 euro
  • Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di preammortamento
  • Possibilità di richiedere l’esenzione dalle garanzie fino al 30/06/2021

Nell’ottica dell’internazionalizzazione digitale il bando ha la finalità principale di permettere alle imprese di creare ecommerce per la vendita all’estero dei propri prodotti e servizi.

Le spese ammissibili sono:

  • creazione e allo sviluppo di una propria piattaforma informatica;
  • gestione/funzionamento della propria piattaforma informatica o del proprio marketplace
  • attività promozionali
  • formazione connesse allo sviluppo del programma.

Beneficiari: si rivolge a tutte le società di capitali (anche costituite in forma di “Rete Soggetto”) che devono aver depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Bando Ripartenza 2021 Pisa

Dal 22 giugno al 31 luglio 2021

Questo bando della Camera di Commercio di Pisa eroga contributi a fondo perduto alle imprese della provincia di Pisa per lo sviluppo di competenze e la ripartenza dopo le limitazioni operative delle attività introdotte a causa del Covid-19. Il contributo è destinato alle imprese e ai consorzi della provincia di Pisa nella misura del 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di euro 5.000, con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%. Le spese considerate ammissibili devono ammontare almeno a 2mila euro di investimento, pena inammissibilità della domanda.

I contributi alle imprese della provincia di Pisa sono concessi sotto forma di voucher in conto esercizio per interventi avviati dopo il 1 gennaio 2021.

Spese ammissibili:
l’acquisto di servizi di consulenza e/o formazione, l’acquisto di beni strumentali, canoni, licenze d’uso o noleggio attezzature, in quattro ambiti di intervento:

  1. innovazione digitale
  2. sviluppo e implementazione di nuovi modelli di business con particolare riferimento alla ristorazione, all’accoglienza, alla fruizione degli attrattori turistici
  3. sviluppo competenze tecniche e digitali: per consentire il pieno utilizzo delle nuove tecnologie e delle nuove procedure di sicurezza, dei nuovi modelli di business attivati anche a seguito dell’emergenza sanitaria
  4. sviluppo competenze finanziarie per la prevenzione della crisi d’impresa

Microinnovazione digitale Livorno

In apertura a luglio 2021

Si tratta di un contributo a fondo perduto dal 40% al 50% per le micro, piccole e medie imprese  (ma destinati anche ai professionisti) di Livorno, Rosignano e Collesalvetti che presenteranno progetti per la loro trasformazione digitale.

Le spese ammissibili sono:

  • consulenze
  • sviluppo piattaforme software
  • acquisto di servizi
  • assunzione di personale altamente qualificato

L’obiettivo del bando è quello di dare la possibilità alle aziende di rendere più efficiente la produzione migliorando così i rapporti con clienti e fornitori , aumentare la sicurezza dei sistemi informatici adottati in azienda, rendere più avanzata la fase di manifattura con l’uso anche di sistemi di intelligenza artificiale o di realtà aumentata.

 

CCIAA Maremma e Tirreno: bando per la concessione di contributi per l’internazionalizzazione delle imprese

Scadenza: 01/12/2021

Bando a favore della realizzazione di programmi di internazionalizzazione, come percorsi di rafforzamento della presenza all’estero o  lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero, anche basati su tecnologie digitali, come ad esempio, l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali;  la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;  la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce.

Beneficiari: micro, piccole e medie imprese (MPMI), loro cooperative e consorzi, con sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Livorno o Grosseto.
Il contributo a fondo perduto per questo intervento di digitalizzazione sarà pari al 70% delle spese sostenute e ritenute ammissibili, fino ad un massimo di € 2.000,00.

Alessandra Renai

Alessandra Renai

Ciao mi chiamo Alessandra e sono una Social & Marketing Strategist. Facebook addicted per natura, sono appassionata di tutte le novità che il web e i social ci propongono e non vedo l'ora di condividerle con voi.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sfoglia le categorie

Condividi 6Magazine

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp

Vuoi rimettere mano alla tua comunicazione?