fbpx

I 5 migliori siti dove scaricare immagini gratis

Sappiamo tutti quanto sia importante comunicare in modo efficace, ovvero sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore sia a livello verbale che non, in modo chiaro e coerente. Fotografie, icone, illustrazioni ben fatte sono alcuni degli elementi fondamentali per una corretta comunicazione. Tutto questo significa mettere a budget l’acquisto o la realizzazioni di immagini e foto. Ma se il budget è risicato, quali sono i migliori siti dove scaricare immagini gratis?

Il mondo del web e pubblicitario puntano a catturare e conquistare l’attenzione del pubblico di riferimento anche attraverso l’utilizzo di immagini emozionali e d’impatto, quindi è importante utilizzare materiale multimediale ben fatto.

Se hai un blog, un’azienda oppure devi realizzare un sito, ma il tuo budget o quello tuo del cliente non riescono a sostenere il costo di uno shooting fotografico personalizzato, dobbiamo ricorrere necessariamente a siti per immagini creati per la ricerca di contenuti grafici.
Ne esistono moltissimi: a pagamento che danno la possibilità di acquistare singole immagini o pacchetti mensili/annuali, ma c’è anche una considerevole proposta di soluzioni free.

Vediamone alcuni:

1. Freepik

Sito per scaricare Foto, immagini vettoriali e file in psd gratis o a pagamento.
https://www.freepik.com/

Qui possiamo trovare di tutto, foto, immagini vettoriali, icone, psd lista di materiale.
Esiste anche una parte relativa ai mockup che consentono di impaginare le tue creazioni grafiche dal logo al sito web sempre in un contesto realistico ad esempio su una tavola o appeso al muro.

 

2. Unsplash

Foto ad alta risoluzione gratis.
https://unsplash.com/

Le foto sono sempre molto particolari e di alta qualità per uso commerciale e personale.
In alto sulla pagina ci sono una selezione di collezioni sempre visibili per agevolare la navigazione e la ricerca.
Puoi caricare anche le tue foto e utilizzare quelle inserite dagli altri utenti in modo gratuito anche per scopi commerciali senza obbligo di attribuzione.

3. Pixabay

Foto ad alta risoluzione, illustrazioni, elementi vettoriali, video e musica gratis.
https://pixabay.com/it/

Altro sito tra i più famosi che permette di trovare foto, illustrazioni, video e immagini vettoriali.
Attraverso la barra di ricerca puoi cercare le immagini e filtrare le immagini che preferisci.
Una gran parte delle immagini sono con licenza Pixabay, quindi libere per usi commerciali e senza obbligo di attribuzione.

4. Pexel

Foto e video ad alta risoluzione gratis
https://www.pexels.com/it-it/

Questo sito propone fotografie ad alta risoluzione che sono state aggiunte dagli utenti oppure provenienti da altre banche di immagini gratis. Ti permette di ricercare le immagini in base alle tematiche, stile o colore.
La parte di Trending Topics sono utili per trovare ispirazione sulla base dei trend del momento senza l’obbligo di attribuzione alla fonte.
Le immagini possono essere anche usate per scopi commerciali, quindi si ha la possibilità di inserirle su un sito, un blog o in strumenti offline in modo gratuito.

 

5. Iconfinder

Set di icone gratis o a pagamento.
https://www.iconfinder.com/

Iconfinder è decisamente uno degli archivi di icone gratis e vettoriali più corposi e ben organizzati.
Possiamo trovare icone ovviamente gratis ma anche a pagamento. Per ottenere quelle free, basta effettuare la ricerca con una parola chiave in inglese e verranno fuori i risultati di ricerca e da lì posso selezionare “Free” per filtrare unicamente le icone gratis.

Siti del genere ce ne sono molti altri sul web, questa selezione a mio avviso offre una maggiore scelta e propone materiale di qualità.
Adesso avete anche voi le risorse necessarie free per incrementare i canali di comunicazione online e offline.

Ilaria Falchini

Ilaria Falchini

Ciao, sono Ilaria sono una creative designer e condividerò con voi la mia passione per la comunicazione, la grafica e tutto ciò che è creativo.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sfoglia le categorie

Condividi 6Magazine

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Vuoi rimettere mano alla tua comunicazione?