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Il ruolo fondamentale del Colore nella Comunicazione

Il colore nella comunicazione è uno degli aspetti fondamentali ed una delle prime cose che cattura l’occhio umano. Il colore insieme ad altri elementi come la tipografia ad esempio, contribuisce a creare il mood, l’identità e ciò che vuole trasmettere un Brand, ecco perché non sono scelte da fare solo ed esclusivamente sulla base di un gusto soggettivo, ma è necessario affidarsi ad un professionista e basarci su un’analisi della psicologia di chi osserva.
Quando siamo in procinto di prendere una decisione che sia la prenotazione di un viaggio oppure l’acquisto di un vestito, il contesto nel quale l’oggetto o la proposta sono inseriti ci influenza molto ed i colori utilizzati giocano un ruolo fondamentale.

Ad ogni colore sono associate sensazioni e sentimenti che comunicano e stimolano il nostro cervello che si dirigerà su una scelta piuttosto che un’altra.
Utilizzare il colore in maniera consapevole e ponderata risulta un fattore importantissimo per realizzare un prodotto che abbia un certo effetto su chi lo guarda.

Ogni colore ha delle sue caratteristiche particolari, ecco perché scegliamo di utilizzarne uno rispetto ad un altro.

Vediamo nel dettaglio quali sono i colori e cosa comunicano:

  • Il Rosso

    Il rosso è un colore caldo che esprime forza, passione ed emerge molto facilmente in qualsiasi contesto. Nella nostra cultura è legato anche ai concetti di amore ed energia, ma può anche essere sinonimo di rabbia e aggressività. Il suo utilizzo proprio per questo motivo, deve essere quanto più ponderato possibile in quanto potrebbe risultare in alcuni casi eccessivamente aggressivo o percepito come indicatore di pericolo.

  • Il Giallo e l’Arancio

    Anche questi sono due colori caldi, ma rispetto al rosso sono decisamente meno aggressivi. Il giallo è un colore che esprime positività ed ottimismo. Scalda e rassicura, essendo il colore del sole e del grano, richiama subito associazioni mentali sane dal sapore di casa.
    L’Arancio è il colore che sta a metà tra rosso e giallo, un colore rassicurante ma che sicuramente dà energia e ti incita a fare un’azione. Questo colore è perfetto per essere utilizzato nelle call to action su un sito web.
    Entrambi sono colori trasmettono dinamicità e rinnovamento, proprio per questo è possibile trovarli negli e-commerce nei quali è fondamentale che l’utente che visita il sito concluda con l’acquisto del prodotto.

  • Il Verde

    È un colore fresco e che esprime libertà spesso associato al concetto della crescita e positività.
    Sicuramente una delle prime associazioni che facciamo è quello con il mondo naturale, infatti richiama la calma ed un profondo senso di benessere, per questo è molto utilizzato per la comunicazione di prodotti bio e naturali e anche nella farmaceutica.
 Per quanto riguarda il verde scuro invece, lo troviamo spesso associato al mondo finanziario e bancario per un richiamo al colore del denaro e al concetto di ambizione.

  • Il Viola

    Il viola è un colore molto raro in natura, per la sua indole insolita è infatti molto legato alla creatività ed all’innovazione, spesso associato al brand di prodotti femminili soprattutto nell’ambito della bellezza.
    Allo stesso tempo il viola è riconducibile anche alla saggezza, all’autorità sacerdotale e alla nobiltà.

  • Il Bianco ed il Blu

    Il blu e le sue gradazioni sono colori che indicano affidabilità e sicurezza, per questo motivo è molto utilizzato dalle assicurazioni ed aziende soprattutto nel campo della salute, in quanto aiuta a trasmettere fiducia e serenità. L’unico aspetto negativo è che può essere visto anche come un qualcosa di freddo e distaccato.
    Spesso il colore blu è associato al bianco in quanto, in linea di massima, trasmettono le stesse sensazioni. Il bianco è un colore non colore che trasmette calma, pulizia e senso della serenità.

  • Il Nero

    Questo colore è decisamente lusso, eleganza e raffinatezza. Se associato con il bianco il gioco è fatto, questo accostamento lo troviamo spesso in brand di lusso (Chanel, Mont blanc e molti altri), è perfetto quindi per la brand identity di prodotti sofisticati e di élite.

Ogni colore ha quindi un proprio linguaggio ed una propria espressione che però è universale, è quindi fondamentale capire quali sono i più corretti da utilizzare per il proprio brand per poter definire un’identità visiva che attragga il pubblico desiderato.

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Ilaria Falchini

Ilaria Falchini

Ciao, sono Ilaria sono una creative designer e condividerò con voi la mia passione per la comunicazione, la grafica e tutto ciò che è creativo.

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