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Nuova funzionalità su Instagram: nasce Reels partendo dal Brasile

È di 1 settimana la notizia che Instagram ha lanciato in Germania, Francia e Brasile la nuova funzione Reels sia su iOs che Android. Sai già di cosa si tratta?
Molti dicono che sia il clone di TikTok ma vediamo insieme quali funzionalità permette.

Cosa è Reels?

Reels è una nuova funzionalità di Instagram, ancora in fase di testing, che ti dà l’opportunità di registrare, modificare e condividere video di 15 secondi.
Non ci sono limiti alla creatività, con tracce audio e/o effetti: puoi dare ai tuoi video multi-clip il tuo tocco personale.

Vediamo insieme di seguito i vari strumenti a supporto che Reel offre per la creazione delle tue nuove clip:

Audio: non importa se si tratta di una canzone della libreria musicale di Instagram, può anche essere utilizzato come suono (se il tuo profilo è pubblico) da qualsiasi altro utente. Una funzionalità in effetti davvero molto simile all’uso dei file audio di Tik Tok.

Effetti AR: Continuerai ad avere a disposizione gli effetti già presenti in Instagram. Per adesso niente effetti alla Tik Tok.

Fantasma: Reels ti da la possibilità di inserire overlay “fantasma” per le transizioni.

✅ Editing: avrai inoltre a disposizione una serie di strumenti di editing per inserire testi, didascalie temporizzate, piccole transizioni e regolare la velocità con 5 livelli diversi

Timer e conto alla rovescia.

Quale sarà il punto di forza di Reel?

Quando la tua clip sarà pronta, potrà essere condivisa nelle Stories – comprese quelle in evidenza – o in nel feed direct. La possibilità di inviare i video in privato o scegliere di condividerli solo con una ristretta cerchia di amici rappresenta il principale punto di forza di Instagram Reels. In questo modo, infatti, anche tutti gli utenti, anche quelli più timidi o meno abili potranno sfruttare la funzionalità senza dover necessariamente avere un profilo pubblico, entrando a far parte di fatto di una nuova schiera di creator più autentici e genuini.

Cosa succede invece se i contenuti del mio profilo sono pubblici?

Per i contenuti pubblici sarà presente una lista definita “Top Reels” all’interno della sezione “Explore“, all’interno della quale sarà possibile vedere i video che hanno generato più engagement e che potrebbe favorirne la viralità sia all’interno che all’esterno dell’applicazione stessa.

Come mai è stata lanciata in Brasile e non negli USA?

Il lancio di Reels, come anticipato, ha previsto una presenza europea (francia e Germania), ma nel continente americano è stato scelto il Brasile come paese di atterraggio, dove la funzionalità ha preso il nome di “cenas”. Le motivazioni a sostegno di questa scelta sono effettivamente varie. In primis il Brasile è un paese in cui Tik Tok non ha ancora preso piede così tanto come negli USA o in altri paesi del mondo. Questa stessa strategia fu adottata sempre da Instargam quando lanciò le Stories nei paesi dove snapchat ancora non era sviluppato ed è stata davvero vincente!

Un altra motivazione è legata alla natura del contenuto delle clip,  il Brasile, infatti, è il terzo paese al mondo per numero di utenti iscritti a Instagram e vanta una community con una profonda cultura musicale e una spiccata propensione alla creazione dei contenuti. Queste due componenti l’hanno reso uno tra i paesi più appetibili per i test di lancio.

A questo punto non ci resta che aspettare che arrivi in Italia per sperimentarlo e capire come sfruttarlo a favore di contenuti aziendali 😉

Alessandra Renai

Alessandra Renai

Ciao mi chiamo Alessandra e sono una Social & Marketing Strategist. Facebook addicted per natura, sono appassionata di tutte le novità che il web e i social ci propongono e non vedo l'ora di condividerle con voi.

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