fbpx

Tutte le dimensioni delle immagini Facebook 2020

Per coloro che fanno marketing e più nello specifico social media Marketing, sapere che ogni social ed sezione al suo interno ha un’immagine di riferimento è alla base. Quello che però noto spesso online è che non tutti sanno che i vari algoritmi dei vari social (youtube, Facebook, Linkedin, Instagram ecc..) prediligono l’uso di immagini che abbiano specifiche caratteristiche di dimensione e risoluzione. Ecco perchè ho deciso che scrivere questo vademecum con tutti i formati social per la creazione di copertine, immagini profilo, immagini per feed ecc.

Seguire specifiche dimensioni, serve soprattutto a far si che una certa immagine non perda qualità o peggio ancora non sia tagliata nelle app mobile. Infatti, pubblicare un immagine con una certa dimensione tenendo conto solo del desktop, è un errore molto comune. Dobbiamo quindi sempre tener bene conto di tutti i device quando si realizzano certe creatività. Il lavoro del grafico del team non sarà, dunque, quello di creare un’immagine con ratio 16:9 adatta a tutte le cover, bensì servirsi di alcuni valori minimi e massimi per far sì che il concept (e il suo lavoro) venga valorizzato ovunque.

Oggi voglio concentrarmi su Facebook e sulle dimensioni delle varie creatività da realizzare per le sue sezioni.

TUTTE LE DIMENSIONI DELLE IMMAGINI FACEBOOK 2020

Dimensione copertina e foto profilo

La dimensione dell’immagine di copertina Facebook di una Fan Page è di 820 x 462 px (pensando anche alla resa su mobile ricordiamoci di inserire il concept in un’area di sicurezza di 640 x 360). Sempre in alto alla Fan Page di Facebook troviamo la foto profilo che nel 2020 è stata ridimensionata nel formato 180 x 180. Per questa teniamo di conto di due fattori importanti: verrà visualizzata in un cerchio, quindi evitiamo dettagli importanti negli angoli dell’immagine, e nella versione mobile avrà un formato di 128×128.

Dimensione post nel feed di Facebook

Passiamo alle dimensioni dei post di Facebook. La soluzione migliore è quella di utilizzare immagini da 1200 x 630 per i contenuti orizzontali e con altezza 1800px per i contenuti verticali. Le dimensioni dei post in formato video sono invece di 1280 x 720. Detto questo sappiamo però che anche il formato qudrato (solitamente nativo di Instagram) è adatto al feed della bacheca sia da desktop che da mobile.

Come avevo anticpato si parla anche di risoluzione e di conseguenza peso dell’immagine. Questo perchè se usiamo immagini troppo pesanti Facebook le ridurrà in automatico. Pensate alle milioni di immagini che vengono caricate ogni giorno da ogni utente in tutto il globo. Se Facebook non riducesse la pesantezza di tali file non basterebbe l’intera California a contenere i server. Le immagini per Facebook non dovrebbero pesare più di 100kB e viene consigliato il formato PNG.
Vi chiederete perchè proprio il PNG?
Proprio in base alla compressione dei file di cui ho scritto sopra, il formato JPEG è soggetto a una compressione di tipo “Lossy”, ovvero che danneggia la qualità dell’immagine; il formato PNG, al contrario, non è soggetto a compressione e quindi, utilizzandolo, si riduce la possibilità di perdere qualità.

Dimensione copertina del gruppo Facebook

Le dimensioni ottimali per l’immagine di copertina di un gruppo sono 1640 x 922 pixel. Conviene inoltre lasciare una cornice di margine di 96 pixel sia

Dimensione copertina evento Facebook

L’immagine da utilizzare come cover per gli eventi ha invece dimensioni 1920 x 1080.

Dimensione Storie Facebook

Il formato verticale delle stories di Facebook ha una ratio 9:16 e dimensioni 1080×1920. Il focus dell’immagine va posto nella sezione centrale ricordandosi che la parte superiore dell’immagine verrà coperta da immagine profilo e nome mentre la parte inferiore dall’invito all’interazione «scrivi un messaggio».

 

Alessandra Renai

Alessandra Renai

Ciao mi chiamo Alessandra e sono una Social & Marketing Strategist. Facebook addicted per natura, sono appassionata di tutte le novità che il web e i social ci propongono e non vedo l'ora di condividerle con voi.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Sfoglia le categorie

Condividi 6Magazine

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Vuoi rimettere mano alla tua comunicazione?