fbpx

Tutte le dimensioni delle immagini Instagram 2020

Abbiamo già visto insieme che ogni social ha bisogno di creatività grafiche rispettino determinate misure e nello specifico abbiamo visto tutte le dimensioni delle immagini Facebook 2020. Oggi ci concentriamo invece su tutte le dimensioni delle immagini Instagram 2020

Come già spiegato nel precedente articolo, rispettare queste misure serve serve principalmente ad assicurarsi che la nostra grafica non venga tagliata nella visualizzazione dei vari device o che venga compressa, perdendo così la qualità originale.

Veniamo quindi ad analizzare i vari spazi di Instagram.

TUTTE LE DIMENSIONI DELLE IMMAGINI INSTAGRAM 2020

Dimensione foto profilo

A differenza di Facebook per Instagram non serve una copertina ma solo una foto profilo. In questo caso si tratta di un’immagine con una ratio 1:1 e che va da un minimo di 110 x 110 fino ad arrivare ad un massimo di 160 x 160 pixel. Nel caso in cui si scelgano le dimensioni minime è sempre possibile modificare attraverso la funzione ingrandimento.

Dimensione post nel feed di Instagram

Le dimensioni delle immagini per i post di Instagram possono essere di tre formati:

  • quadrato,
  • orizzontale (landscape)
  • verticale (portrait).

Le miniature che andranno a comporre la nostra board saranno di dimensioni 292 x 292 pixel mentre per i singoli formati ci sono delle dimensioni minime e massime da rispettare:

  • quadrato (ratio 1:1): dimensione minima 600 x 600 e dimensione massima 1080 x 1080;
  • landscape (ratio 1.91:1): dimensione minima 600 x 355 e dimensione massima 1080 x 566;
  • portrait (ratio 1:1.25): dimensione minima 480 x 600 e dimensione massima 1080 x 1350.

I contenuti visuali statici possono essere caricati in PNG o JPG come per Facebook. Il png come sempre avrà il vantaggio di non subire la compressione di tipo lossy, garantendoci una maggiore nitidezza dell’immagine. Attenzione però che negli ultimi tempi abbiamo notato che alcune quadricromie specifiche non vengono comunque visualizzate in maniera ottimale anche se il file ha un’ottima risoluzione.

Dimensione Storie Instagram

Instagram è il social network in cui le Stories hanno avuto il loro grande successo. Il bello delle stories è a loro naturale predisposizione all’engagement legata alle varie CTA che si possono impostare. Ovviamente anch’esse hanno un formato specifico: un classico formato verticale da 1080 x 1920 con ratio 9:16.

 

Alessandra Renai

Alessandra Renai

Ciao mi chiamo Alessandra e sono una Social & Marketing Strategist. Facebook addicted per natura, sono appassionata di tutte le novità che il web e i social ci propongono e non vedo l'ora di condividerle con voi.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Sfoglia le categorie

Condividi 6Magazine

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Vuoi rimettere mano alla tua comunicazione?