fbpx

6Magazine

Tutte le dimensioni delle immagini Instagram 2023

Abbiamo già visto insieme che ogni social ha bisogno di creatività grafiche rispettino determinate misure e nello specifico abbiamo visto tutte le dimensioni delle immagini Facebook 2023. Oggi ci concentriamo invece su tutte le dimensioni delle immagini Instagram 2023. 

Come già spiegato nel precedente articolo, rispettare queste misure serve serve principalmente ad assicurarsi che la nostra grafica non venga tagliata nella visualizzazione dei vari device o che venga compressa, perdendo così la qualità originale.

Veniamo quindi ad analizzare i vari spazi di Instagram.

TUTTE LE DIMENSIONI DELLE IMMAGINI INSTAGRAM 2023

Dimensione foto profilo

A differenza di Facebook per Instagram non serve una copertina ma solo una foto profilo. In questo caso si tratta di un’immagine con una ratio 1:1 e che va da un minimo di 110 x 110 fino ad arrivare ad un massimo di 160 x 160 pixel. Nel caso in cui si scelgano le dimensioni minime è sempre possibile modificare attraverso la funzione ingrandimento.

Dimensione post nel feed di Instagram

Le dimensioni delle immagini per i post di Instagram possono essere di tre formati:

  • quadrato,
  • orizzontale (landscape)
  • verticale (portrait).

Le miniature che andranno a comporre la nostra board saranno di dimensioni 292 x 292 pixel mentre per i singoli formati ci sono delle dimensioni minime e massime da rispettare:

  • quadrato (ratio 1:1): dimensione minima 600 x 600 e dimensione massima 1080 x 1080;
  • landscape (ratio 1.91:1): dimensione minima 600 x 315 e dimensione massima 1080 x 608;
  • portrait (ratio 1:1.25): dimensione minima 600 x 750 e dimensione massima 1080 x 1350.

I contenuti visuali statici possono essere caricati in PNG o JPG come per Facebook. Il png come sempre avrà il vantaggio di non subire la compressione di tipo lossy, garantendoci una maggiore nitidezza dell’immagine. Attenzione però che negli ultimi tempi abbiamo notato che alcune quadricromie specifiche non vengono comunque visualizzate in maniera ottimale anche se il file ha un’ottima risoluzione.

Prima di passare alle stories, tieni  a mente che per are un buon lavoro su Instagram avrai bisogno di creare il tuo stile per il feed della tua bacheca. Se sei a corto di idee, i questo articolo ti dò qualche spunto utile –> 5 idee per migliorare il feed di instagram e renderlo favoloso.

Dimensione Storie Instagram

Instagram è il social network in cui le Stories hanno avuto il loro grande successo. Il bello delle stories è a loro naturale predisposizione all’engagement legata alle varie CTA che si possono impostare. Ovviamente anch’esse hanno un formato specifico: un classico formato verticale da 1080 x 1920 con ratio 9:16.

Dimensione copertine video Instagram

Le copertine dei video pubblicati su Instagram potranno essere sempre nei 3 formati seguendo le dimensioni minime indicate nel paragrafo sopra.

 

Dimensione Inserzioni Instagram

Nel caso delle inserzioni, si deve tenere in considerazione sempre più spazi. Un’inserzione infatti può essere fatta nel feed, nelle stories, o nella sezione “esplora“. In ognu di questi casi si può rendere necessari auna creatività differente. Per quanto riguarda il feed e le stories restano valide le dimensioni già viste sopra.
Per quanto riguarda invece la sezione esplora, la risoluzione dell’immagine dovrà essere di almeno 1080×1080 pixel ma la sezione supporta immagini anche in proporzioni differenti all’1:1. Infatti supporta proporzioni dal 16:9 al 9:16. In ogni caso la larghezza minima dovrà essere di 500 px.

Alessandra Renai

Alessandra Renai

Ciao mi chiamo Alessandra e sono una Social & Marketing Strategist. Facebook addicted per natura, sono appassionata di tutte le novità che il web e i social ci propongono e non vedo l'ora di condividerle con voi.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

2 commenti su “Tutte le dimensioni delle immagini Instagram 2023”

  1. A proposito di risoluzione, tutti quelli che pubblicano articoli in merito omettono di far riferimento anche ai ppi o dpi, quanti devono essere per ottimizzare le immagini da pubblicare su instagram?
    Cordialmente
    lorella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sfoglia le categorie

Condividi 6Magazine

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp

Vuoi rimettere mano alla tua comunicazione?