fbpx

Tutte le novità 2022 per i gruppi Facebook

Da alcune indiscrezioni pare che i gruppi Facebook siano in procinto di subire un bel restyling; ecco tutte le novità 2022 per i gruppi Facebook.

Partiamo dall’obiettivo che si pone isocial network: migliorare l’esperienza degli utenti quando interagiscono nei gruppi. Le modifiche decise dovrebbero essere rilasciate a step a partire dall’inizio del nuovo anno. vediamo insieme quali saranno.

Modifiche grafiche per i gruppi Facebook 

Si parla infatti di nuovi tool per personalizzare completamente l’interfaccia che ogni utente utilizza, mentre interagisce con il gruppo in cui sta navigando. L’interazione riguarda sia lo stream dei post e quindi la semplice lettura ma anche l’interfaccia che permette di postare contenuti: nuovo sfondo, nuovi colori a disposizione e la possibilità di provare nuovi font per una lettura più comoda.
Ma non finisce qui, sempre in termini di restyling grafico è in arrivo un nuovo set di Emoji, che ci consentiranno di esprimere al meglio il nostro stato d’animo e dare una più vasta scelta in termini di reaction ai contenuti postati nei gruppi Facebook.

Nuove funzionalità 2022 per i gruppi Facebook:

Parliamo invece di funzionalità e partiamo dalla maschera di pubblicazione dei contenuti all’interno dei gruppi Facebook: il pulsante di pubblicazione diventerà fixed. Questo significa che seguirà l’utente nella sua navigazione attraverso il gruppo. Quindi non ci sarà più bisogno di tornare in cima per fare un post.
Ci aspettiamo un nuovo look anche per il badge dei membri più attivi. In pratica verrà data la possibilità di assegnare due sticker diversi ai membri del gruppo Facebook che si sono contraddistinti. I due sticker saranno: Insightful ( che in italiano significa “perspicace”) e Uplifting (che invece sta per “edificante”.
Le regole del gruppo, infine, potranno essere condivise automaticamente a tutti i nuovi utenti nel momento in cui entrano nella community per la prima volta.

Nuove funzionalità anche per gli admin dei gruppi Facebook:

Fino ad ora abbiamo parlato delle novità dedicate al miglioramento dell’esperienza dell’utente che naviga un gruppo di cui non è amministratore.
Gli admin normalmente hanno tantissime cose da gestire, dal piano editoriale al calendario di pubblicazione, dalla creazione dei contenuti multimediali da pubblicare al posting, dalla moderazione dei commenti all’advertising. Sembra chiaro quindi che ci aspettiamo una semplificazione del lavoro.
Quindi cosa stanno riservando agli admin dei gruppi Facebook?

Non solo novità grafiche e nuovi badge, il team di sviluppo di Facebook ha dichiarato di essere al lavoro per la generazione di nuove funzioni per la gestione dei gruppi. L’idea è di rendere possibile un’integrazione automatica tra “Pagine” e “Gruppi”, due strumenti finora diversi e gestiti in maniera parallela dalle aziende e che detto tra noi creano un po’ di confusione nella mente degli utenti. Purtroppo fino a d oggi molti utenti non comprendono bene la differenza tra i due e si aspettano spesso funzionalità e comportamenti che però nell’uno o nell’altro caso non è possibile avere.

Per gli admin delle pagine ci aspettiamo inoltre una suite di strumenti di moderazione dei gruppi più ampia ed efficace. Purtroppo su questo non abbiamo molti indizi… staremo a vedere!
Concludendo si parla dello sviluppo di una funzione definita “voce unica” che permetterà una più rapida comunicazione verso i membri della community. Ma anche in questo caso i dettagli per adesso sono top secret.

Se vuoi approfondire le opportunità che Facebook ti mette a disposizione grazie alla creazione di un gruppo puoi leggere questo articolo.

Alessandra Renai

Alessandra Renai

Ciao mi chiamo Alessandra e sono una Social & Marketing Strategist. Facebook addicted per natura, sono appassionata di tutte le novità che il web e i social ci propongono e non vedo l'ora di condividerle con voi.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sfoglia le categorie

Condividi 6Magazine

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Vuoi rimettere mano alla tua comunicazione?