fbpx

Livorno a Domicilio: servizio gratuito per chi fa consegne a domicilio

Durante il periodo di lock down causato dal coronavirus, tutte le città italiane si sono dovute arrangiare per garantire i servizi di prima necessità tra cui ovviamente anche la spesa.
Gli ingressi ai supermercati estremamente contingentati avevano reso il loro accesso molto complicato, con lunghissime file e misure di sicurezza particolari.

La città di Livorno, da sempre contraddistinta dallo spirito di iniziativa dei suoi abitanti, si è riconvertita velocemente attraverso i suoi piccoli commercianti.
Infatti moltissime botteghe e negozi di quartiere di qualsiasi genere si sono subito organizzati con servizi di consegna a domicilio.

Il problema era far sapere alla cittadinanza che questi servizi erano disponibili e per quali negozi. A fronte di questa situazione sono nati una serie di gruppi Facebook aperti alla cittadinanza con lo scopo di permettere ai commercianti labronici di pubblicizzare gratuitamente i loro prodotti e servizi a domicilio.

Qual’era il problema di questi gruppi?

Nel mare magnum di centinaia di post giornalieri era molto difficile recuperare le informazioni di contatto dei vari negozi. Ecco che la maggior parte degli utenti chiedevano continuamente alla community del gruppo di ricordargli chi consegnava generi alimentari piuttosto che bevande o articoli di cancelleria e molto altro.

Cosa potevamo fare per aiutare la nostra città?

Come 6 EMME STUDIO volevamo fare la nostra parte e dare anche noi un servizio alla nostra città che tanto amiamo.

Ma come? L’idea è venuta a Marco, che in rete ha conosciuto un ragazzo di Modena che aveva la stessa idea e insieme al quale ha potuto realizzare livornoadomicilio.it

Questo sito è un contenitore di negozi e aziende di Livorno che offrono servizi di consegna a domicilio in città o nella provincia.
Ogni azienda è catalogata per genere merceologico e può inserire autonomamente la propria scheda, corredandola di numero di telefono, informazioni utili per avere la consegna a domicilio, sito web o app.

Livornoadomicilio.it è un servizio totalmente gratuito che ha avuto il solo scopo di aiutare le aziende locali in un momento così difficile.

Grazie al contributo del giornale online Quilivorno si è velocemente diffuso ed abbiamo dato visibilità ad oltre 100 esercizi commerciali in soli 3 giorni.

A Livorno i servizi a domicilio stanno continuando a funzionare bene; i cittadini obbligati in tempo di quarantena ad usarli hanno deciso di continuare ad usufruirne. Per questa ragione abbiamo deciso di mantenere online il sito anche se pian piano stiamo tornando alla normalità.

Ilaria Falchini

Ilaria Falchini

Ciao, sono Ilaria sono una creative designer e condividerò con voi la mia passione per la comunicazione, la grafica e tutto ciò che è creativo.

Condividi l'articolo

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on telegram
Telegram
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Sfoglia le categorie

Condividi 6Magazine

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp

Vuoi rimettere mano alla tua comunicazione?