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L’importanza delle foto nella comunicazione aziendale

Al giorno d’oggi le immagini e le fotografie fanno parte costantemente delle nostre vite. Capire l’importanza delle foto nella comunicazione aziendale diventa cruciale per il successo di un’azienda.
Tutto ruota intorno alla comunicazione visiva, come a volere dire che se una persona, un oggetto o un luogo non viene fotografato non esiste.

La fotografia, quindi, ha un grande potere, ovvero quello di catturare l’attenzione, emozionare e suggestionare chi entra in contatto visivo con essa, aspetto fondamentale per veicolare messaggi e sfruttare al meglio le strategie di comunicazione di un’azienda sia offline che online.
Se un’azienda si pone come obiettivo quello di farsi conoscere o promuovere un prodotto o i suoi servizi, il messaggio deve arrivare all’utente il più velocemente possibile e sicuramente la fotografia è uno degli strumenti più immediati per ottenere tale scopo.
Per questo motivo così come la comunicazione di un’azienda deve essere adeguata anche le foto devono seguire lo stesso principio.

Perché è fondamentale utilizzare delle buone immagini?

Abbiamo già accennato uno dei motivi per cui è importante curare la parte visuale di un’azienda, ma vediamo insieme quali sono gli altri:

  • Catturare l’attenzione:

    un’immagine di impatto e ben realizzata attira l’attenzione molto più di un testo, soprattuto in questo periodo dove i social ed il web ci hanno abituati a leggere meno e guardare di più. Secondo alcuni studi il navigatore di pagine web e social, si sofferma a consultare un contenuto per circa 5 secondi, tempo non idoneo per leggere un testo ma più che sufficiente per vedere una foto.

  • Suscitare emozioni e rimanere nella mente:

    se le fotografie utilizzate sono coerenti con il business di un’azienda e di forte impatto, l’utente si sentirà coinvolto e suggestionato dal prodotto o servizio proposto e sarà attirato da esso.
    Se una foto o un’illustrazione colpiscono l’utente, rimarranno impresse nella sua mente e sarà più semplice per lui associarla al brand.

  • Fare branding: utilizzare foto, illustrazioni ed una comunicazione efficace contribuisce a dare forza al brand che risulterà più riconoscibile rispetto ai competitor.

Quali sono i principali canali comunicativi che un’azienda dovrebbe avere?

La società odierna non risparmia chi non ha una comunicazione adeguata ma anzi è pronta a mettere in ombra tutte le realtà che hanno un’immagine di basso livello.
Per questo è importante curare la brand identity ed i contenuti su vari canali comunicativi ognuno dei quali ha le sue prerogative:

  • Fotografie per un sito web

    avere un sito vetrina ovvero di presentazione è fondamentale per qualsiasi realtà. In questo caso l’uso delle giuste foto affiancato ad ottimi contenuti sono la formula vincente per una comunicazione efficace. Ad esempio in sezioni come About us, Storia oppure Servizi è necessario utilizzare foto che siano stilisticamente coordinate tra di loro e comunichino all’utente la vera natura dell’azienda. Questo perché se una realtà si presenta con un’immagine chiara ed evocativa, l’utente sarà più portato a sceglierla tra altre.

  • Fotografia per un sito e-commerce

    il principale obiettivo di un sito del genere è quello di vendere. Sicuramente le operazioni di marketing sono fondamentali per questo fine, ma prima di tutto occorre che l’e-commerce abbia al suo interno delle foto ben fatte e che facciano comprendere all’utente le caratteristiche del prodotto.
    In genere per questa piattaforma si prediligono gli Still-life, una particolare tecnica fotografica che tende a rappresentare un soggetto in modo chiaro e pulito senza un contesto circostante.

  • Fotografia per materiale cartaceo aziendale (company profile, brochure, ecc.)

    in questo tipo di strumento è inutile dire che la fotografia gioca un ruolo chiave, indispensabile per presentare un’azienda, un servizio o un prodotto. La differenza la fanno ovviamente la risoluzione, la luminosità, nitidezza e taglio ovvero inquadratura delle fotografie realizzate.
    A differenza del sito, se la qualità della fotografia non è ottimale, in uno strumento cartaceo il risultato sarà dozzinale e di basso livello.

  • Fotografia nei canali social

    la presenza sui social per un’azienda qualunque essa sia è di estrema importanza vista la quantità di contatti che convergono su questi canali. Ovviamente solo se fatta in modo corretto. Qui le immagini giocano un ruolo fondamentale, che siano foto, illustrazioni o video è necessario mantenere una coerenza stilistica della comunicazione visiva.

Avere quindi un servizio fotografico di buona o ottima qualità e non di stock è quindi fondamentale ed è una cosa che un’azienda non dovrebbe mai trascurare. Il modo migliore per ottenere un risultato ottimale e per avere una garanzia della qualità comunicativa, è quello di rivolgersi a professionisti del settore che possano realizzare un servizio fotografico professionale e serio.

 

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Ilaria Falchini

Ilaria Falchini

Ciao, sono Ilaria sono una creative designer e condividerò con voi la mia passione per la comunicazione, la grafica e tutto ciò che è creativo.

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