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Whatsapp Business un nuovo strumento di vendita per PMI

Nelle ultime settimane ho avuto l’opportunità di tenere alcuni seminari dedicati alle PMI del nostro territorio, durante i quali abbiamo approfondito tematiche legate ai social networks e alla vendita online.
Durante queste giornate di formazione e informazione è emerso quanto le aziende ancora non abbiamo le conoscenze interne all’azienda per poter scegliere i giusti strumenti digitali per proporsi in maniera corretta nel mercato online.

Ecco perchè oggi voglio spiegarti perchè le PMI dovrebbero scegliere di utilizzare Whatsapp Business come strumento di vendita e customer care.

Perchè scegliere Whatsapp Business?

Partiamo dai numeri. Whatsapp è l’app di messaggistica più utilizzata al mondo.

Circa 1.3 miliardi di persone la utilizzano quotidianamente per comunicare con amici e familiari, spendendo più tempo su whatsapp che su qualsiasi altro social network. Le statistiche ufficiali condivise da Facebook (che controlla l’applicazione) parlano di oltre 175 milioni di persone che ogni giorno inviano messaggi a un account WhatsApp Business e più di 40 milioni di visualizzazioni mensili per i cataloghi dei prodotti.

Come funziona Whatsapp Business?

Per aprire un profilo Whatsapp Business devi scaricare l’App dedicata dal Play Store (per Android) o dall’App Store (per iOs). L’applicazione è gratuita.

Una volta scaricata l’app, registra il numero di telefono aziendale, ovvero quello che vuoi utilizzare per parlare coi tuoi clienti. Configura il tuo profilo inserendo tutti i dati completi: nome azienda, orari di apertura e chiusura, sito web, categoria di appartenenza della tua azienda ecc.

Su Whatsapp Business puoi comunicare coi tuoi clienti esattamente come fai su Whatsapp coi tuoi amici e parenti, attraverso messaggi, adesivi, gif animate, videochiamate e molot altro. La funzione status inoltre ti consente di aggiornamenti sull’azienda o suoi tuoi prodotti/servizi esattamente come le stories di Instagram o Facebook (hanno infatti una durata online di 24 ore e poi spariscono).

Whatsapp Business potrebbe essere il tuo nuovo strumento di customer care e farti sentire ancora più vicino ai tuoi clienti. Sfrutta a questo proposito i messaggi preimpostati di benvenuto e per dare messaggi rapidi, esattamente come puoi fare su Messenger.

Come posso vendere usando Whatsapp Business?

Whatsapp Business ti consente di impostare un catalogo prodotti. Hai mai usato questa funzione?

È davvero sorprendente la potenza di questo strumento. Immagina che oggi u tuo cliente ti scriva su whatsapp e che tu non disponga di un ecommerce. Il tuo cliente vorrà conoscere i tuoi prodotti, le loro caratteristiche, ilprezzo e altre info. Quanto tempo ti ci vuole per rispondere a tutte le sue curiosità?

La funzione catalogo di Whatsapp Business ti permette di creare il tuo shop online nel tuo profilo e di dare quindi libero accesso ai tuoi clienti a tutte le info sui prodotti. Addirittura da ottobre 2020 è stata rilasciata la possibilità di acquistare senza uscire dall’applicazione! Incredibile no?!

Vediamo insieme come fare:

Configura il tuo catalogo:

Apri l’app, entra nelle opzioni e nella sezione “strumenti attività” scegli “Catalogo“. Tocca “aggiungi articolo”.

Per configurare un articolo tocca l’icona verde del + e aggiungi le immagini del tuo prodotto che prenderai direttamente dalla galleria del tuo dispositivo. Inserisci il nome del prodotto o servizio e aggiungi i vari dettagli facoltativi: prezzo, descrizione, link al sito web e codice del prodotto. Tocca “salva”.

Quando avrai caricato tutti i tuoi prodotti il tuo catalogo sarà disponibile. Ecco un esempio:

Configura il pulsante negozio di Whatsapp Business:

Il pulsante per gli acquisti ti permette di far accedere i tuoi clienti al tuo catalogo prodotti direttamente nell’applicazione Whatsapp Business. Normalmente, se non viene configurato questo pulsante, si può solamente inviare la scheda di un tuo prodotto nella chat col tuo cliente, ma lui non accede al catalogo completo.

Il pulsante viene visualizzato direttamente nella chat:

Cliccandolo, ogni tuo cliente potrà esplorare in autonomia i tuoi prodotti e servizi. Ricorda che per mettere a disposizione dei tuoi utenti questo pulsante devi avere un account registrato nell’app Whatsapp Business e devi aver già configurato il tuo catalogo. Se sei in possesso di qeusti requisiti, il pulsante apparira automaticamente nella chat coi tuoi clienti.

Permetti l’acquisto nell’app:

I clienti a questo punto possono scegliere il prodotto os ervizio che gli interessa e condividerlo coi loro contatti di whatsapp e inviarti un messaggio in caso di domande. Inoltre, come avrai intuito, sarà possibile finalizzare l’acquisto ed effettuare il pagamento anche tramite l’app di WhatsApp.
L’utente infatti senza uscire dall’applicazione potrà aggiungere i prodotti che vuole ad un carrello e procedere all’acquisto inserendo i dati della propria carta di credito e selezionando infine il metodo di consegna.

 

Vuoi una consulenza per creare il tuo negozio online su Whatsapp Business, su Facebook e su Instagram?
Contattaci 

Alessandra Renai

Alessandra Renai

Ciao mi chiamo Alessandra e sono una Social & Marketing Strategist. Facebook addicted per natura, sono appassionata di tutte le novità che il web e i social ci propongono e non vedo l'ora di condividerle con voi.

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