fbpx

6Magazine

Come fare un reel su Facebook

Tutti noi conosciamo bene ormai i Reel di Instagram, ma sapresti come fare un reel su Facebook?
Se la risposta è no, sei nel posto giusto! Ho preparato una guida appositamente per questo argomento!

Innanzi tutto va detto che come per Instagram è possibile creare reel su Facebook usando sia foto che video prese dalla photogallery del tuo smartphone oppure registrando live nuove clip video direttamente in app segendo i vari step di creazione.

Il primo passo è distinguere tra il tuo profilo o una Pagina che gestisci, in quanto i passaggi da seguire sono effettivamente diversi.

Come fare un reel su Facebook su una pagina business

Se gestisci una pagina aziendale o professionale di Facebook, puoi creare un reel partendo dalla app di Facebook nella nuova esperienza delle Pagine, oppure tramite Business Suite.

Come creare un reel su Facebook nella nuova esperienza delle Pagine

Seguiamo gli step insieme partendo dalla app di Facebook nella nuova esperienza delle Pagine :

  • Apri Facebook (se non lo fai da un po’ verifica che l’App non necessiti d un aggiornamento)
  • Passa dal tuo account personale a quello della pagina che gestisci
  • Apri il menu di navigazione dell’app e scegli “Reel”, dopo di che tocca il pulsante “Crea” in alto a destra. Come creare un reel di facebook dalla nuova esperienza delle pagine
  • Se vuoi aggiungere un video al reel hai due alternative:
    1. Tocca il pulsante “Registra” per aggiungere un nuovo video.
    2. Tocca l’icona della foto in basso a sinistra per aggiungere video provenienti dalla tua gallery.
  • Dopo aver selezionato le clip video o dopo averle registrate gestisci audio, testo, effetti, sottotitoli o timer toccando le icone che trovi sulla destra nella schermata. Quando hai finito, tocca Avanti. (se vuoi approfondire gli strumenti creativi disponibili nei reel leggi questo articolo).
  • A questo punto scrivi una descrizione per il tuo reel. Cerca di essere abbastanza breve e di impatto. Considera che le descrizioni non sempre vengono lette, è il reel che conta e che deve  raccontare. Solitamente suggerisco di sfruttare la descrizione nel reel per dare qualche info comoda in più. Ad esempio se stai facendo il reel su una ricetta di cucina, riassumi i passaggi o gli ingredienti nella descrizione.
  • A questo punto prima di pubblicare ti basta solamente scegliere un pubblico (i reel sono pubblici di default e i reel pubblicati da pagine business o creator possono solo essere così).
  • Tocca Condividi reel e il gioco è fatto!

Vediamo invece gli step di creazione del reel Facebook su Business Suite.

Come creare un reel di Facebook tramite Business Suite:

  • Apri Facebook e come prima accertati di avere una versione aggiornata dell’applicazione.
  • Vai alla Pagina che gestisci e aprila
  • In basso nella Pagina, clicca sotto Crea un post e seleziona Reel. come creare un reel di Facebook da Business Suite
  • Dopo aver selezionato Reel, aggiungi un video al tuo reel e come nel primo caso hai 2 opzioni:
    1. Tocca il pulsante Registra per registrare un nuovo video.
    2. Tocca l’icona della foto in basso a sinistra per aggiungere dei video che hai nella galleria.
  • Gestisci audio, adesivi, testo o effettua eventuali modifiche alla clip
  • Scrivi la descrizione
  • Tocca “Condividi reel” per pubblicare il reel.

Come vedi i passaggi sono praticamente gli stessi, cambia l’inizio per raggiungere il percorso di creazione del reel.

Ti assicuro che è davvero semplice ed intuitivo, ma se hai dei dubi usa i commenti sotto e mandami un messaggio 😉

Alessandra Renai

Alessandra Renai

Ciao mi chiamo Alessandra e sono una Social & Marketing Strategist. Facebook addicted per natura, sono appassionata di tutte le novità che il web e i social ci propongono e non vedo l'ora di condividerle con voi.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sfoglia le categorie

Condividi 6Magazine

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp

Vuoi rimettere mano alla tua comunicazione?