fbpx

6Magazine

Come si scrive un url: alla scoperta dei permalink

Fra i molteplici fattori di posizionamento dobbiamo assolutamente parlare di come si scrive un url, ovvero il permalink di ogni pagina, nel caso il tuo sito sia sviluppato con WordPress.

Sai già farlo?

Presumo che se sei entrato in questa guida, significa che hai ancora qualche dubbio o che proprio non sai da dove partire.

Bene! Sei nel posto giusto!

URL SEO FRIENDLY

Partiamo da un concetto base ovvero, quello dell’URL SEO FRIENDLY.

Cosa significa?

In pratica significa che quando pensiamo a come scrivere un url dobbiamo pensare a ciò che piace tanto ai motori di ricerca, in pratica a Google, oltre che all’esperienza utente.

Non scoraggiarti! Sembra più complicato di quello che è, ma se segui i prossimi punti ti sarà tutto molto chiaro 😉

Come scrivere un url breve e semplice

Esatto la prima regola è farla breve, quindi, comporre url che abbiano al massimo 50-60 caratteri. L’obiettivo in questo caso è centralizzare l’attenzione del motore di ricerca sulle chiavi più importanti e non destabilizzare l’utente con un url infinito.

Regola numero 2: l’url deve contenere la main keyword della nostra pagina in posizione predominante risetto al resto del testo dell’url. Questa risulta essere tutt’oggi una pratica molto utile ai fini del posizionaento delle pagine, sebbene sembri essere un fattore di ranking di valore secondario.

Regola numero 3: l’ur deve essere facilmente leggibile e comprensibile da parte di ogni utente. Come si fa?
Semplice! Elimina quanto più possibile le query string e rendi il permalink accessibile. Renderai felice l’utente ma anche Google!
Vediamo insieme un esempio pratico:

Rimane solo una questione estremamente dibattuta in merito a come scrivere url: stop words si o no?
Sai cos’è una stop word?
Si tratta di un concetto semplicissimo, in pratica le stop words sono parole contenute all’interno del titolo della nostra pagina che potremmo decidere di eliminare dall’url, poichè effettivamente non hanno un significato rilevante.
Un esempio sono gli articoli, le preposizioni e le congiunzioni.

Personalmente ritengo che siano utili per migliorare l’esperienza utente, per cui forse risulto un outsider, poichè molti ritengono corretto eliminarle.

Facciamo un esempio pratico. L’url di questo articolo è https://6emme.it/come-si-scrive-un-url
Come vedi ho tenuto ho tagliato il titolo dell’articolo, tenendo solo parte più interessante e per renderlo breve e più leggibile.
Ma non ho eliminato l’articolo “un” che in quanto stop word molti autori avrebbero cancellato.

Se hai trovato interessante questa piccola guida, lascia un commento sotto ⬇️

 

Alessandra Renai

Alessandra Renai

Ciao mi chiamo Alessandra e sono una Social & Marketing Strategist. Facebook addicted per natura, sono appassionata di tutte le novità che il web e i social ci propongono e non vedo l'ora di condividerle con voi.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sfoglia le categorie

Condividi 6Magazine

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp

Vuoi rimettere mano alla tua comunicazione?