fbpx

6Magazine

Nuovo Bando per la digitalizzazione delle imprese di vicinato Livorno

È stato approvato con deliberazione della Giunta camerale del 28 marzo 2023 un nuovo bando per il sostegno e la digitalizzazione delle imprese di vicinato.
Un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute e fino ad un massimo di 3000 euro per la digitalizzazione delle seguenti tipologie di attività commerciali:

  • 45.32 Commercio al dettaglio di parti e accessori per autoveicoli
  • 47 Commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non
  • 56.10.11 Ristorazione con somministrazione
  • 56.10.20 Ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto
  • 56.10.30 Gelaterie e pasticcerie
  • 56.30.00 Bar e altri esercizi simili senza cucina

Come partecipare al nuovo bando per il sostegno e la digitalizzazione delle imprese di vicinato?

Partiamo dai requisiti per le imprese:

a) avere la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Livorno o Grosseto;
b) essere regolarmente iscritti al Registro delle imprese o al Repertorio Economico Amministrativo (REA)
della C.C.I.A.A della Maremma e Tirreno;
c) essere attivi (inizio attività registrata presso la Camera di commercio);
d) essere in regola, alla data del 31.12.2022 con il pagamento del diritto annuale degli ultimi 5 anni;
e) non essere in stato di liquidazione giudiziale, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
f) aver regolarmente assolto gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali (DURC regolare);
g) non avere in corso contratti di fornitura di servizi, anche a titolo gratuito, con la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del D.L. 06.07.2012, n. 95 (convertito nella L. 07.08.2012, n. 135)3;
h) essere in regola con la normativa europea in materia di Aiuti di Stato.

Quale incentivo si può ottenere?

Il Bando prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili (al netto di IVA) di cui al successivo art. 5 e comunque fino ad un massimo di € 3.000,00.
L’investimento minimo per partecipare al bando è fissato in € 1.000,00 e deve essere realizzato nella sede e/o U.L. situate nel territorio di competenza della Camera della Maremma e del Tirreno.

Quali spese sono ammissibili?

Sono ammissibili le seguenti spese:
1) acquisto di beni materiali: arredi per rinnovo locali (sono escluse le spese di trasporto e montaggio e le opere murarie); la spesa complessiva non deve essere inferiore a € 400,00;
2) acquisto di beni immateriali: software, concessioni, diritti e marchi;
3) spese di promozione su social;
4) servizi di digital marketing per prenotazioni/vendite on line;
5) spese per la creazione/ammodernamento del sito web (compresa la traduzione del sito web in altra lingua);
6) creazione di app mobile per l’impresa;
7) corsi finalizzati alla formazione per incrementare la visibilità dell’esercizio (es. nuove tecniche di vendita al dettaglio, come migliorare la propria vetrina/immagine, come migliorare nell’accoglienza, monitoraggio della clientela, scontistica, transizione green e sostenibilità ambientale, digitalizzazione, ecc.);
8) implementazione dei sistemi di sicurezza quali:
a) Sistemi di video allarme antirapina, anche in grado di interagire direttamente con gli apparati in essere
presso le sale e le centrali operative della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri o degli Istituti di
Vigilanza
b) Sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso e sistemi di antintrusione con allarme acustico e
nebbiogeni
c) Casseforti, blindature, sistemi antitaccheggio, inferriate, porte di sicurezza, serrande e vetri
antisfondamento
d) Dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna, connessi all’impiego di protezioni esterne di sicurezza che
consentono la vista dell’interno.
Sono escluse le spese per l’acquisto di beni usati o noleggiati.

Si ritengono ammissibili solo ed esclusivamente le spese fatturate e liquidate a partire dal 1 gennaio 2023
fino al 30 novembre 2023. A tal fine fa fede la data di emissione della fattura.

Come presentare la domanda?

Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente tramite invio TELEMATICO dal sito web4 www.registroimprese.it a partire dalle ore 9 del 6 aprile 2023 sino alle ore 23.59 del 30 novembre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.

Per tutti gli ulteriori dettagli e per scaricare la modulistica basta andare sul sito della Camera di Commercio allapagina del bando che trovi qui: https://www.lg.camcom.it/bandi/bando-sostegno-digitalizzazione-delle-imprese-vicinato

Alessandra Renai

Alessandra Renai

Ciao mi chiamo Alessandra e sono una Social & Marketing Strategist. Facebook addicted per natura, sono appassionata di tutte le novità che il web e i social ci propongono e non vedo l'ora di condividerle con voi.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sfoglia le categorie

Condividi 6Magazine

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp

Vuoi rimettere mano alla tua comunicazione?