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Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del vendere con un eCommerce?

Ormai sappiamo bene che gli e-commerce sono il futuro del commercio e, senza alcun dubbio, possono aiutare ogni azienda ad incrementare i propri profitti o a cambiare strategia commerciale. Chiaramente aprire uno shop online comporta rischi, investimenti e molto lavoro, esattamente come se si decidesse di aprire un negozio fisico.
Quindi la domanda che ci poniamo oggi è: quali sono i vantaggi e gli svantaggi del vendere con un eCommerce?

Vantaggi di vendere tramite eCommerce:

Sicuramente la vendita online porta con se molti vantaggi a cui un commerciante tradizionale non può accedere o può farlo con difficoltà. Ma vediamoli insieme:

  1. Abbattere i costi:

    Aprire uno shop online rispetto ad un negozio fisico ci cosente di contenere in molti casi i costi di startup ma soprattutto quelli fissi e in alcuni casi quelli di gestione. Se domani decidessi di aprire un negozio su strada dovresti mettere in conto l’acquisto di un negozio (o l’affitto), la sottoscrizione di una serie di utenze (luce, acqua e in alcuni casi gas), l’acquisto degli arredi, la sottoscrizione di contratti per dipendenti che ti lavorino in negozio ecc.. Se invece decidi di lanciare il tuo business tramite la vendita online molti di questi costi non li avrai.

  2. Vendere h24, 365 giorni all’anno:

    Uno store online è sempre aperto e questo ti consente di vendere anche nel tuo giorno libero, mentre dormi, mentre sei in vacanza… anche il giorno di Natale!

  3. Raccogliere dati e informazioni per offerte su misura:

    Pensaci bene, se apri un negozio fisico quanto tempo dovresti perdere per chiedere a tutti i tui clienti un indirizzo email, un numero di telefono, la loro data di nascita o le loro preferenze in fatto di gusti e abitudini?
    Questo aspetto è forse uno dei più importanti, quindi leggi con attenzione…
    Il tuo ecommerce ha un potenziale enorme! Gli utenti, dopo essersi registrati, lasciano molte informazioni importanti sul tuo shop online.

    Oltre ai classici dati personali che ti serviranno per emettere una fattura di vendita (ad esempio: nome, email cellulare, indirizzo di spedizione ecc),
    hai la possibilità di raccogliere dati in merito alle azioni che compiono sul sito: le schede prodotto che visitano, i prodotti che preferiscono, le pagine in cui trascorrono più tempo, quale metodo di pagamento prediligono ecc…
    Tutte informazioni estremamente preziose per effettuare azioni di remarketing!

  4. Raggiungere un pubblico più vasto:

    Lo shop online ti permette di essere presente ovunque. In base a come è indicizzato il tuo sito e a come l’hai sviluppato, ti permette di vendere potenzialmente in tutto il mondo, rimanendo comodamente nella tua città e se nza doverti avvalere di una rete di venditori fisici nelle varie città del resto del pianeta.

  5. Pianificare a lungo termine:

    Uno degli aspetti logistici più interessanti di un eCommerce è che ti permette di avere in tempo reale una visione generale dell’attività: dal magazzino alle vendite, dalla pianifcazione del marketing alle lead raccolte.

Se sei arrivato a leggere fino a qui, significa che il tuo interesse nell’aprire un eCommerce è davvero alto, quindi ti consiglio di proseguire nella lettura, in modo da avere una panoramica davvero chiara dei vantaggi e degli svantaggi del vendere con un eCommerce.

Svantaggi di vendere con un’eCommerce:

Purtroppo la vendita online porta con se anche qualche svantaggio, o meglio qualche insidia, che è giusto considerare prima di imbarcarsi in questa scelta.

  1. Mancanza di esperienza nella vendita:

    Gestire un e-commerce è complicato esattamente come avere un negozio fisico su strada, se non addirittura di più.
    Ti chiederai: in che senso?
    La risposta sta nel fatto che avere competenze digitali richiedere anni di studio e pratica ed è ciò che serve per gestire un negozio online unito ad una buona attitudine o all’esperienza nel campo commerciale. Se uniamo l’inesperienza nell’utilizzo del mezzo web a quella nella vendita, è ovvio che le difficoltà siano maggiori.
    Ovviamente questo non è un buon motivo per scoraggiarsi. Si può imparare quello che non si sa e nel frattempo ci si può avvalere di professionisti che lo facciano per noi.
    Tutto sta nel mettere a budget questa spesa sin dall’inizio senza sottovalutarla.

  2. Eccessiva concorrenza:

    Creare oggi un eCommerce, rispetto a 15 anni fa ovviamente non è così difficile. E questa è la spiegazione che ha portato moltissimi commercianti a immettersi nel mercato digitale negli ultimi anni. Questa riflessione ci permette subito di comprendere come la concorrenza sia altissima, soprattutto in alcuni settori, sia da parte dei grandi marketplace, sia da parte di
    piccoli e-commerce di nicchia. Anche questo aspetto non deve allontanarci dall’idea di inserirsi nel mercato online, basti pensare alla sua vastità su scala globale per capire che c’è posto per tutti, basta farlo nella maniera adeguata.

  3. Budget non adeguato:

    Avere un capitale adeguato è alla base di qualsiasi business. Anche nel caso dell’apertura di un negozio online, il mio consiglio è fai un business plan.
    Se non sai come si fa, fatti aiutare da un professionista. Pensare, infatti, di aprire un’azienda senza pianificare con esattezza i costi di startup e di gestione futura, senza avere una pianificazione chiara della scalabilità dei tuoi obiettivi e dei tuoi risultati nel breve, medio e lungo termine, ti mette in una posizione molto pericolosa.
    Fare delle considerazioni sui budget solamente superficiali o “a spanne” nella maggior parte dei casi ti faranno sottostimare il progetto.

  4. Mancanza di pazienza (o tempo):

    Il tempo è sicuramente uno dei fattori che devi mettere sul tavolo prima di imbarcarti nell’apertura di un eCommerce.
    Ci vuole tempo per raggiungere determinati risultati: avere un sito e-commerce performante, scalare la SERP per parole chiave efcaci, capire il comportamento degli utenti ed ottimizzare la tua macchina del marketing, stabilire il giusto prezzo ecc..
    Il miglior amico del tempo, poi, è la pazienza, l’unica alleata che ti consentirà di lavorare rispettando i giusti tempi.

Adesso che hai letto la lista di vantaggi e svantaggi nel vendere con un eCommerce, sei sempre dell’idea che aprire un eCommerce faccia al caso tuo? Bene! Ne sono molto felice.
Se potrò esserti di aiuto in qualche fase della sua realizzazione scrivimi 😉

Alessandra Renai

Alessandra Renai

Ciao mi chiamo Alessandra e sono una Social & Marketing Strategist. Facebook addicted per natura, sono appassionata di tutte le novità che il web e i social ci propongono e non vedo l'ora di condividerle con voi.

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