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Account Instagram personale, business o creator? Quali sono le differenze?

Oggi mi voglio soffermare su una tematica che molti clienti mi sottopongono spesso: per un account Instagram cosa devo scegliere? Personale, business o creator?
Dunque la cosa migliore direi che è capire le differenze tra le 3 tipologie di profili così da fare chiarezza e comprendere quale è più adatto alle nostre esigenze. Una volta fatto non ti restarà che rendere favoloso il tuo feed

Account Instagram personale

Innanzi tutto quando apri un profilo nuovo su Instagram, devi sapere che di default è un profilo personale.  Questo tipo di profilo è la soluzione pensata per il singolo utente che non ha intenzione di promuovere prodotti o servizi o promuovere il proprio brand. In definitiva questo è il profilo di chi vuole solo pubblicare foto della propria vita.
Con questo profilo puoi fare tutto (non ha limiti): pubblicare foto, video, storie, reel. Hai a disposizione tutti i vari filtri ed effetti come negli altri profili e non hai limiti di utilizzo sulle musiche.

Ricordati che da questo profilo puoi passare agli altri due in qualsiasi momento e viceversa.

Account Instagram Busiess

Se sei un social media manager e devi aprire il profilo Instagra, di un’azienda la scelta più completa è quella dell’account business. Rispetto al profilo personale avrai una serie di funzionalità nuove dedicate proprio alle imprese, che ti permetteranno di raggiungere più facilmente i tuoi KPI. Se passi a profilo business infatti troverai:

  • Accesso ai dati statistici.
  • Possibilità di fare pubblicità.
  • Puoi mostrare i contatti.
  • Uso del creator studio di Facebook.
  • Gestione DM (direct message).
  • Avvio dello shop interno.

Niente male no?

Usare questa tipologia di profilo può creare due grandi vantaggi, soprattutto per chi vende online:

  1. puoi, infatti, collegare tra loro il profilo Instagram con la pagina Facebook ed avere quindi anche uno shop collegato tramite il quale puoi permettere alle persone di cliccare sul tag dei prodotti ed andare direttamete alla scheda prodotto con de semplicissimi clic. Risultato? Aumento delle vendite e dell’engagement.
  2. puoi, inoltre, sfruttare il creator studio, la piattaforma di Facebook che ti consente di gestire la tua strategia di content marketing sia per Facebook che per Instargam con maggiore semplicità. infatti ti permette di programmare post, rispondere ai messaggi diretti, lavorare su ogni sfumatura del tuo percorso di social media management.

Account Instagram Creator

Potremmo dire che questo account è una via di mezzo tra i primi due di cui abbiamo parlato. Convertire in un account personale in creator di mette a disposizione le funzioni che ti consentono di controllare la tua presenza online, comprendere la crescita e gestire i tuoi messaggi con più facilità.

A chi consiglierei questo account? Direi che è la soluzione migliore per personaggi pubblici, produttori di contenuti, artisti ed influencer.

Vediamo nel dettaglio cosa ti offre in più rispetto al profilo personale:

  • puoi aggiungere o meno le informazioni del contatto o della tua attività
  • puoi monitorare le statistiche delle performance delle tue pubblicazioni e del tuo profilo
  • hai la possibilità di promuovere i post
  • puoi gestire i messaggi diretti.

Sperando di averti chiarito l’argomento, se hai delle domande non esitare a pormele nel commenti 😉
Buon lavoro!

Alessandra Renai

Alessandra Renai

Ciao mi chiamo Alessandra e sono una Social & Marketing Strategist. Facebook addicted per natura, sono appassionata di tutte le novità che il web e i social ci propongono e non vedo l'ora di condividerle con voi.

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