fbpx

6Magazine

Facebook Dating cos’è e come funziona

Oggi ci concentriamo su una funzionalità di Facebook che è stata rilasciata anche in Italia il 22 ottobre 2021: Facebook Dating. E volgiamo capire cos’è e come funziona.
Facebook Dating in pratica ti permette di intercettare persone con i tuoi stessi interessi e di farti conoscere in maniera più realistica ed autentica. Puoi attivare un profilo “Dating” su richiesta all’interno dell’app Facebook. tuto quello che devi fare è seguire una semplicissima procedura di registrazione.

Facebook Dating come attivare il profilo

Piccola premessa: solo tu puoi decidere di attivare Facebook Dating o se continuare ad utilizzare il “classico” Facebook.
Clicca qui per attivare Dating: se ti appare il messaggio “Facebook Dating is Unavailable” attendi qualche ora. Ricorda  che puoi attivarlo solo ed esclusivamente attraverso l’app di Facebook. Se provi a farlo da pc il messaggio che riceverai è il seguente: “Facebook Dating is available on the Facebook App”.

Precisazione forse banale (ma non troppo…) per poter utilizzare Facebook Dating devi essere maggiorenne.

Se hai paura che qualcuno possa visualizzare le tue attività all’interno della funzione dating, dormi pure sonni tranquilli perchè nessuna di esse sarà MAI pubblicata sul tuo profilo Facebook: benché i due servizi co-abitino, sono due realtà totalmente distinte. L’unica cosa che li “tiene uniti come la colla” è la comoda possibilità di usare informazioni e foto che già hai pubblicato nel tuo profilo facebook.

In generale Facebook Dating ti permette di venire a contatto con tutte le persone iscritte al servizio un po’ come la maggior parte di app per incontri: se qualche profilo ti intriga o in qualche modo stuzzica il tuo interesse, ti basterà fare tap su “Mi piace” e lui/lei lo saprà all’istante. All’interno di Dating puoi trovare anche Eventi e Gruppi, esattamente come succede già dentro l’app standard di Facebook: anche queste rappresentan due ulteriori possibilità per entrare in contatto con persone con i tuoi stessi interessi e conoscerle meglio 😉

Facebook Dating come funziona

Ecco l’elenco delle funzionalità principali presenti all’interno di Facebook Dating:

Storie su Facebook Dating:

Le Storie su Dating ti consentono di condividere frammenti di vita quotidiana in cui hai la possibilità di mostrare le tue passioni, i tuoi interessi, il tuo lavoro e qualunque altra cosa tu voglia far sapere su di te. Ovviamente puoi scoprire chi le condivide, insomma chi ha i tuoi stessi gusti. Se scegli di condividere le tue Storie Facebook e Instagram sul tuo profilo Dating, potrai mostrare a tutti gli effetti chi sei e sarà sicuramente più semplice conoscere altri persone, sia prima che dopo il match.

Cos’è il match?
Beh semplicissimo! Il match è quando due profili si incrociano, ovvero quando sia tu che loro vi siete messi reciprocamente nella propria lista. Solo in questo caso ci sarà il match e allora potrete avviare una conversazione o una videochiamata.

Passioni Segrete:

La funzionalità “Passioni Segrete” ti permette di individuare potenziali partner tra le persone con cui ha già stretto amicizia su Facebook e/o Instagram. Normalmente Facebook Dating non ti propone gli amici di Facebook come potenziali match, ma se deciderai di sfruttare le potenzialità della funzione Passioni Segrete, potrai scegliere fino a 9 profili di tuo interesse tra i tuoi contatti Facebook o Instagram. Solo se anche tu verrai aggiunto alla lista delle Passioni Segrete di uno dei contatti che hai selezionato, ci sarà il match!

Prima che ti fasci la testa sappi che se una o più delle persone che hai inserito in questa lista non è presente su facebook Dating non verrà mai a sapere che lo hai aggiunto.

facebook-dating-passioni segrete

Eventi e Gruppi:

Aggiungere i tuoi Eventi e Gruppi Facebook a Dating è un ottimo escamotage per conoscere ulteriori persone con i tuoi medesimi interessi. Ad esempio se sei un amante degli animali ed aggiungi un gruppo di persone che condividono questa passione sarà più semplice per te trovare profili interessanti.

Appuntamenti Video:

Una volta avvenuto il match in Dating, come ti ho scritto sopra, potrai avviare una videochiamata. Ricorda che le videochiamate possono essere rifiutate, esattamente come quando decidi di non rispondere al telefono. Prima di entrare in videochiamata, la persona che stai cercando di contattare riceverà una notifica di invito e se accetterà, potrete cominciare a parlare e soprattutto conoscervi. Il tuo nome e la tua foto profilo Dating verranno mostrati non appena partirà la videochiamata.

Facebook Dating privacy e sicurezza

Se ciò che ti preccupa a questo punto è la privacy ricorda che all’interno di Facebook Dating troverai una sezione “consigli sulla sicurezza e come proteggere il proprio account”, facilissima da raggiungere. Grazie ad essa puoi completare le informazioni in merito al servizio e decidere di utilizzarlo o cancellare il tuo account, se lo ritieni più opportuno.
Ricorda, inoltre, che in qualsiasi momento puoi anche segnalare e bloccare chiunque. Ahimè anche su Dating puoi trovare personaggi sgradevoli, esattamente come succede a volte sull’app standard di Facebook.

Infine ricordati che è proibito inviare foto, link, pagamenti o video nei messaggi.

Lo ribadisco anche se lo avevo già anticipato in cima all’articolo, se ti iscrivi a Dating, i tuoi amici di Facebook non riceveranno alcuna notifica e non potranno sapere che sei registrato o peggio ancora vedere in alcun modo la tua attività.

Spero di averti chiarito un po’ le idee sull’argomento 😉

Alessandra Renai

Alessandra Renai

Ciao mi chiamo Alessandra e sono una Social & Marketing Strategist. Facebook addicted per natura, sono appassionata di tutte le novità che il web e i social ci propongono e non vedo l'ora di condividerle con voi.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sfoglia le categorie

Condividi 6Magazine

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp

Vuoi rimettere mano alla tua comunicazione?