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Come strutturare una scheda prodotto perfetta

Come strutturare una scheda prodotto perfetta all’interno del proprio eCommerce dovrebbe essere il quesito di chiunque si appresti a vendere online.
Questo articolo ha lo scopo di suggerire alcuni elementi imprescinidibili che renderanno sicuramente la tua scheda prodotto più efficace. Detto questo, non va trascurato il fatto che non necessariamente tutti i prodotti in commercio abbiano bisogno dei medesimi elementi.

Partiamo da una considerazione, che sembra ovvia, ma ahimè non sempre lo sembra: la pagina di prodotto dovrebbe riportare le informazioni più importanti circa
l’elemento in vendita ed è una delle componenti più importanti dell’e-commerce.

Se il cliente si trova sulla scheda prodotto, questo vuol dire che è entrato sul tuo sito, ha visto il catalogo prodotto, ne ha scelto uno e adesso è lì.
Quindi, la composizione testo e immagini di questa pagina potrebbe essere decisiva, affinché l’utente acquisti il prodotto.
Ecco perché tutto deve essere esauriente e persuasivo per portare a termine la vendita.

Quali domande devo pormi per creare una scheda prodotto perfetta?

La pagina prodotto di un e-commerce deve rispondere alle domande che l’utente si pone.

  • Di che prodotto si tratta?
  • Quali problemi risolve questo prodotto?
  • Quali sono le caratteristiche tecniche?
  • Quali sono gli elementi differenziali rispetto alla concorrenza,
  • Posso personalizzare il prodotto (colori, misure etc)?
  • Cosa ne pensa chi ha già acquistato?

Inoltre, una buona pagina di prodotto contiene anche formati multimediali quali video e immagini che ne dimostrino le occasioni di utilizzo. È molto importante che ci siano più contenuti utili che parlino del prodotto e di quello che lo riguarda.

Come scrivere la descrizione di un prodotto?

Il consiglio è quello di puntare su un copy molto specifico che unisca l’aspetto informativo a quello persuasivo, molto dipenderà dal tipo di prodotto/servizio che vendi.
Ti garantisco che puoi essere efficacemente persuasivo sia che tu stia vendendo un portabicchieri di plastica, sia che tu stia vendendo un viaggio a
Bali di 14 giorni…

Basta trovare il modo! Ogni prodotto/servizio richiede la giusta comunicazione.
Devi essere esaustivo nella descrizione e ricordarti sempre di porre l’accento non su quanto è magnifico il tuo prodotto, ma su quali problemi può risolvere.
Sì! Hai capito bene. Ogni utente è alla ricerca di un prodotto per risolvere un problema: comprare un elettrodomestico perchè lo aiuti a cucinare, comprare un abito da cerimonia per il matrimonio a cui si è invitati, comprare abbigliamento da bambino perchè tuo figlio ormai è cresciuto. Sono tutte esigenze da soddisfare.
Cerca di concentrarti sulle caratteristiche del tuo prodotto e su come potrebbero essere la scelta migliore per il tuo utente nella risoluzione del suo problema.

Ovviamente sembra facile, ma ti assicuro che non lo è affatto!
Affidarsi ad un copywriter professionista può essere una soluzione o acquisire questa competenza del digital marketing.

Le recensioni

Un passaparola virtuale di inestimabile valore che dovrai sfruttare al massimo per il tuo e-commerce.
Seguimi…

Le recensioni, molto spesso, danno la spallata decisiva per abbattere il muro di indecisione degli utenti.
Bisogna inserire le recensioni all’interno delle schede prodotto.

C’è qualcosa di più convincente di qualcuno che ha acquistato un prodotto e, in modo disinteressato, ne parla bene?
È un passaparola virtuale incredibile, l’elemento numero uno per aumentare il trust nei riguardi del brand e del sito in generale. Devono essere sempre riportate all’interno delle schede prodotto e puoi inserirle anche in una pagina specifica del sito internet, come ad esempio “Dicono di noi“.

Mi sembra già di sentire una prima obiezione: “Il sistema di rating, soprattutto inizialmente, è molto lento e spesso privo di valore aggiuntivo, come faccio per spingere a parlare bene del mio prodotto?”
Beh, avere un prodotto di qualità aiuta… Inoltre, per incentivare gli utenti a votare il loro acquisto puoi mettere in atto strategie promozionali:
una mail di ringraziamento per averti scelto potrebbe prevedere anche una CTA come questa:
“Recensisci il prodotto e ricevi il 20% di sconto sul prossimo acquisto.” Ricorda nessun fa niente per niente…

Un’altra tecnica è quella di utilizzare motori di recensioni ben più affermati rispetto al sistema proprietario della piattaforma e-commerce, come ad
esempio Trustpilot. In questo modo darai molto più autorevolezza sia l tuo sito e-commerce, sia al prodotto che vendi. Avere dei pareri positivi è uno delle basi per vendere.

Qual è l’elemento della scheda prodotto che può aumentare lo scontrino medio?

Hai mai sentito parlare di upselling e cross-selling?
Sono ottime tecniche di marketing per far spendere di più l’utente.

Upselling significa proporre ai clienti una versione di fascia superiore del prodotto che cercano, mentre crossselling significa proporre ai clienti prodotti aggiuntivi compatibili con il loro acquisto. Facciamo un esempio: sei su amazon e cerchi una confezione di pile ricaricabili da 4 pezzi. Come upselling potresti trovare lo stesso modello di pile ma in confezione da 8; come cross selling potrei proporti il carica batterie.

Tieni a mente questo concetto e pensa che nel tuo eCommerce potresti inserire la sezione dei “prodotti correlati“.

In particolare, i prodotti correlati hanno il compito di mostrare all’utente i prodotti simili alla ricerca effettuata o al prodotto visualizzato.
La correlazione può operare a diversi livelli come ad esempio l’appartenenza alla medesima categoria, tag, fascia di prezzo etc etc.
Un ottimo spunto, a questo proposito, è quello di fare delle prove per verificare quale tipologia di correlazione funziona meglio per gli utenti. Sarai tu a decidere se proporre prodotti in upselling o cross selling.

Se hai un e-commerce di elettronica potrebbe essere saggio e logico abbinare delle pile ad un dispositivo che funziona a batterie.

Alessandra Renai

Alessandra Renai

Ciao mi chiamo Alessandra e sono una Social & Marketing Strategist. Facebook addicted per natura, sono appassionata di tutte le novità che il web e i social ci propongono e non vedo l'ora di condividerle con voi.

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