fbpx

6Magazine

I migliori metodi di pagamento per ecommerce 2022

Ofrire la maggiore fessibilità possibile per il pagamento è un must che ogni e-commerce dovrebbe rispettare, ecco che oggi ci poniamo questo quesito:
Quali sono i migliori metodi di pagamento per eccomerce nel 2022?

I metodi di pagamento devono rispettare i comportamenti di acquisto delle tue buyer personas e quindi devono rispettare le regole del mercato in cui ti inserisci.
Se ad esempio nel tuo settore tutti gli e-commerce offrono il pagamento in contrassegno, non potrai esimerti dall’inserire questa possibilità, il rischio sarebbe quello di perdere clientela.

Ma veniamo subito al nodo della questione:

I migliori metodi di pagamento per ecommerce 2022

Piccola premessa, si parla dei “migliori” perchè sono i più diffusi non perchè uno sia effettivamente meglio di un altro. In realtà come detto poco fa, tutto dipende dalle abitudini dei nostri consumatori e dalle regole del settore di mercato di cui facciamo parte.

Per aumentare le vendite del tuo e-commerce devi certamente capire qual è il metodo di pagamento ideale della tua nicchia. Questo fa parte dello studio preliminare del mercato, della concorrenza e delle buyer personas .

Carta di credito.

Le carte di credito sono le più difuse per i pagamenti sugli store online, rappresentando circa il 60% delle transazioni. È tuttavia importante considerare tutti i circuiti più difusi, come
Visa, MasterCard, Maestro, Diners e American Express. Inoltre, vi sono anche le carte di debito e le prepagate che si stanno diffondendo sempre di più.

Per permettere ad un utente di pagare online con carta di credito ci sono vari modi: il primo è quello di utilizzare un servizio terzo come ad esempio Paypal o Stripe (personalmente consiglio Stripe perchè ha dei costi molto più contenuti rispetto a Paypal) oppure si può agganciare direttamente la tua banca all’ecommerce (purchè questa ti fornisca un’integrazione con il sistema di eCommerce che hai scelto).

PayPal

È il secondo dei sistemi di pagamento più utilizzati negli ecommerce, (circa il 30% dei pagamenti) permette in modo sicuro di pagare tramite il proprio conto corrente o la propria carta. La diffusione del mobile ha reso ancora più solida la sua posizione e i protocolli di sicurezza, aspetto molto attenzionato dalle aziende. Vi sono decine di concorrenti, ma PayPal ad oggi rimane il più conosciuto dagli utenti e quindi quello che garantisce una maggiore affidabilità (detto questo non dimenticarti di verificare i costi che comporta il suo utilizzo, come ho scritto nel paragrafo precedente).

Bonifici online

Il bonifico online è molto poco difuso, seppur previsto in alcuni e-commerce (3% delle transazioni online). Poco utile per gli acquisti dal costo medio-basso, perché la dimostrazione di pagamento è più lenta. È previsto in settori che prevedono prodotti/servizi dal costo elevato, in cui l’acquisto è meno emozionale e più ponderato (ad esempio per la’cquisto di gioielli di alto valore o di servizi molto costosi).

Contrassegno

Molto poco utilizzato, il contrassegno o pagamento alla consegna è un metodo preferito in alcuni settori o per chi acquista per la prima volta. Questi utenti vogliono l’assoluta certezza della ricezione della merce. Dal punto di vista del venditore, è un metodo costoso e poco pratico, ma una soluzione se hai un e-commerce poco conosciuto. Tieni presente che la maggior parte degli eCommerce che offrono questa metodologia di pagamento applicano un costo extra, poichè anche tu avrai un costo extra da parte del corriere che si occuperà di incassare.

Pagamento rateale

Negli ultimi anni, sono nati anche dei sistemi di pagamento rateale, in cui delle cifre piuttosto ingenti sono ripartire in 3-4 trance addebitate sul conto corrente dell’acquirente. Un metodo
innovativo per venire incontro alle esigenze di molti utenti. I principali sistemi che offrono questa possibilità sono Klarna e Scalapay, ma da pochissimo ha reso possibile questo metodo di pagamento anche Paypal. Il vantaggio è che sono pagamenti rateali senza interessi, qundi davvero vantaggioso per gli acquirenti! Attenzione però perchè Scalapay è molto selettivo ed ha deciso di aprire il suo servizio solo ad aziende già molto conosciute e forti sul mercato.

Spero con questa panoramica di averti chiarito le idee sulle possibilità che il web ti mette a disposizione e se hai qualche dubbio scrivimi nei commenti 😉

Alessandra Renai

Alessandra Renai

Ciao mi chiamo Alessandra e sono una Social & Marketing Strategist. Facebook addicted per natura, sono appassionata di tutte le novità che il web e i social ci propongono e non vedo l'ora di condividerle con voi.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sfoglia le categorie

Condividi 6Magazine

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp

Vuoi rimettere mano alla tua comunicazione?